sabato 20 giugno 2009

Salaria Sport Village: un mese dopo...


E' passato quasi un mese da quando il 24 maggio scorso il nucleo di polizia giudiziaria dei vigili urbani di Roma, nell'ambito dell'inchiesta su presunti abusi edilizi compiuti in vista dei mondiali di nuoto ROMA '09, dispose il seguestro delle strutture del Salaria Sport Village a Settebagni (10 km circa da Roma). Alcune di queste sono state realizzate a pochi metri dal fiume Aniene, esondato nell'inverno scorso, e dovrebbero ospitare atleti, delegazioni sportive dei vari paesi partecipanti ai mondiali nonchè alcune gare in programma.
L'inchiesta disposta dal gip Donatella Pavone su richiesta del pm Sergio Colaiocco ha visto il sottosegretario al Protezione Civile Bertolaso invertevenire come persone informata dei fatti.

Ad un mese dai fatti lo scenario che si delinea è sempre più preoccupante. Le anomalie riguardano sia le concessioni che le procedure nonchè le autorizzazioni stesse. Basta visionare una foto fatta dall'elicottero per rendersi conto che quella colata di cemento rappresenta una spina nel fianco nella zona della valle dell'Aniene. Il piano regolatore di Roma, già tanto permissivo in quanto a costruzioni e speculazioni, delinea quella zona chiaramente come agricola ma non solo. Proprio nell'inverno scorso quella zona fu soggetta ad inondazioni e l'idea di ospitare gare che richiamano migliaia di persone è più che scellerata.

"The show must go on" ha detto qualcuno paventando danni immensi all'immagine dei mondiali e alla location delle gare. Roma non può permettersi di perdere questa grande occasione e Settebagni deve restare parte integrante dei mondiali di nuoto.
Noi diciamo che questo show non vale il costo del biglietto, che siamo andati oltre il secondo tempo perchè questo film lo abbiamo già visto molte volte.
Ettari di suolo libero ogni anno vengono bruciati da speculazioni commerciali che non hanno niente a che fare con la crisi abitativa e che vengono portati avanti con la palese complicità delle istituzioni. Settebagni è un capitolo in più di questo film catastrofico che ha che come protagonista l'agro romano.

Nessuno show, quest'estate THE FIGHT MUST GO ON!
STOP ABUSIVISMO! BASTA SPECULAZIONE!

**************************************
(INSERISCI IL LOGO "SALARIA SPORT VILLAGE, NATURALMENTE ABUSIVO" NEL TUO SITO-BLOG E CONTRIBUISCI ALLA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE)