sabato 12 dicembre 2009

Earth First! ACT NOW!


Roma, 12 dicembre 2009. All’alba di sabato 12 dicembre un gruppo di attivisti di Earth First! Roma hanno scelto l'Ara Pacis Augustae come cornice per il proprio appello ai leader presenti al vertice Copenhagen. Abbiamo infatti colorato la fontana dell'Ara Pacis di verde e affisso uno striscione sul muro di fronte a via Tomacelli che recitava "Earth First! Act Now". Riteniamo non più derogabile un vero impegno sul fronte ambientale che evidentemente non può limitarsi alla tassazione delle emissioni di co2 ma che deve risolvere tutti i nodi della crisi ambientale mondiale e nazionale: rifiuti, consumo del territorio, OGM, viabilità.
"Prima la Terra, Agisci ora!"

Comunicato EF! Roma giunto anonimo alla redazione del blog

AGENZIE RIPORTATE DAI GIORNALI:

CLIMA: ROMA, ECOLOGISTI TINGONO DI VERDE ACQUA FONTANA ARA PACIS

Roma, 12 dic. (Adnkronos) - Dopo il Colosseo anche l'Ara Pacis e' stata fatta oggetto di un'azione dimostrativa da parte di una non meglio precisata organizzazione ecologista. Intorno alle 6.00 del mattino, infatti, ignoti hanno incollato un manifesto di circa 2 metri di lunghezza al muro esterno dell'edificio Meier, sotto la scritta ''Ara Pacis Augustae'', e tinto di verde l'acqua della fontana antistante il piazzale.

Il manifesto recava in inglese la scritta ''La Terra prima di tutto. Agisci ora'' (''Earth first. Action now''), che lascia pochi dubbi sulla matrice e lo scopo del gesto, che cade in coincidenza con il vertice mondiale di Copenhagen sul clima. I funzionari e gli addetti al Museo, immediatamente intervenuti, hanno rimosso in pochi minuti la scritta e svuotato la fontana, per evitare danni permanenti alla struttura.

In relazione a quanto accaduto, il Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, Umberto Broccoli, ''invita chi manifesta in questo modo le proprie, pure condivisibili, preoccupazioni per le sorti del clima del pianeta a farlo con maggiore senso civico e nel rispetto dei monumenti di Roma e di quanti lavorano per la loro tutela e valorizzazione''. Ulteriori indagini, grazie all'esame delle registrazioni filmate del circuito di videosorveglianza, potranno dare maggiori informazioni sugli autori e le modalità del gesto.

ARA PACIS, COMUNE: BLITZ ECOLOGISTI, TINTA VERDE ACQUA FONTANA
"Dopo il Colosseo anche l'Ara Pacis è stata fatta oggetto di un'azione dimostrativa da parte di una non meglio precisata organizzazione ecologista. Intorno alle 6 del mattino di sabato 12 dicembre, infatti, ignoti hanno incollato un manifesto di circa 2 metri di lunghezza al muro esterno dell'edificio Meier, sotto la scritta 'Ara Pacis Augustae', e tinta di verde l'acqua della fontana antistante il piazzale". Lo rende noto il Campidoglio. (omniroma.it)
(12 dicembre 2009 ore 16:11)

IL MATTINO, 12/12/09:
Manifestazione all'Ara Pacis. Un manifesto di circa 2 metri con la scritta in lingua inglese «La Terra prima di tutto. Agisci ora» è stato incollato stamani al muro esterno dell'Ara Pacis, e l'acqua della fontana del monumento augusteo è stata colorata di verde. I manifestanti fanno parte del movimento ecologico 'Earth First'. I funzionari e gli addetti al museo hanno rimosso in pochi minuti - spiega una nota del Campidoglio - la scritta e svuotato la fontana, per evitare danni permanenti alla struttura.