giovedì 10 giugno 2010

"Undangon Ang Mina Collective"


"Undangon Ang Mina Collective" è un collettivo anti-corporativo che ha come target aree di estrazione mineraria nelle Filippine, di proprietà di grandi colossi aziendali stranieri, i quali stanno causando disastri ecologici, tutto a scapito delle popolazioni residenti!

Cliccando su http://undangonangmina.alphabetthreat.co.uk/ si accede a un sito la cui intenzione è quella di far conoscere questo tipo di problematiche riguardanti l'attività mineraria selvaggia in questo paese. E' estremamente importante diffondere tali notizie, poichè da nord a sud dell' arcipelago è in atto la distruzione di interi ecosistemi in diversi scenari da parte dell' industria mineraria, perpetrata per decenni.
Le zone periferiche delle Filippine sono un punto focale per le corporazioni minerarie, che risucchiano capitali enormi generando una così grande devastazione. L'appoggio internazionale, intercontinentale, multi-laterale da parte di paesi come Canada e Australia tra i tanti, ha letteralmente spianato la strada a queste attività estrattive in aree rurali dove indigeni coesistevano con la natura. ciò che si presenterà agli occhi sarà una realtà orribile dal punto di vista umano e ambientale se l'estrazione mineraria non si fermerà al più presto.


C'è poi un gruppo autonomo che si occupa di elevare la coscienza critica socio-economica ed ambientale delle persone.
Il suo nome è Kinaiyahan Unahon, che significa "prima la natura". Esso funge da libreria-infopoint-infoshop-spazio comunitario per i residenti.

(indirizzo rimosso per richiesta dei diretti interessati, motivo: security)


Il collettivo vive all'interno dell' infoshop, e si impegna a rilasciare materiale informativo (libri, pamphlets, comunicati e risorse multimediali) e nell' organizzazione di eventi, raduni, proteste, food parties, cucina a porte aperte. E' un posto in cui le persone possono incontrarsi e discutere, partecipando a workshops e dibattiti. Hanno in cantiere diversi progetti ma al momento tutti gli sforzi sono protesi verso la libreria/infopoint dedita alla diffusione di idee e proposte ambientaliste tra la gente, compresa anche la questione mineraria, che è di peso per molte famiglie.
Con tutto il nostro supporto, vi salutiamo e vi appoggiamo nel vostro lavoro!!!
Buona fortuna - EF Torino -