sabato 2 ottobre 2010

CORTEO NO OGM

Sabato 2 Ottobre 2010
ore 16:30 p.tta Cavour
PORDENONE

"PER UN RITORNO ALLA NATURA
Contro gli O.G.M.
Sentiamo forte l’urgenza di lottare contro la contaminazione che scienziati, multinazionali e governi stanno mettendo in atto seguendo i loro interessi di potenza e controllo su tutta la realtà. Svariate sono le nocività con cui intossicano il pianeta e tutte le specie che lo popolano. Le manipolazioni genetiche sono una di queste nocività. Vogliono convincerci che queste innovazioni siano indirizzate al miglioramento delle nostre vite, che servano per risolvere problemi o per creare nuove possibilità. Menzogne! Non ci rallegra sapere che la scienza sia in grado di modificare la materia a livello molecolare e atomico, al fine di creare nuove forme di vita inesistenti nel mondo naturale. Non ci rallegra pensare per esempio a sementi transgeniche in grado di trasformare il deserto in un luogo produttivo.

CI FA ORRORE QUESTO POSSIBILE SCENARIO FUTURO
Da secoli l'arroganza umana prodotta dalla civiltà, ha tessuto le basi per arrivare ad oggi: il totale dominio su tutti e tutto, addirittura a livello del materiale genetico. Tenere sotto controllo l’intero esistente, arrivando a stravolgerne le caratteristiche naturali. Il cosiddetto progresso non ci ha portato avanti, ci porta lontano. Lontano dalle nostre radici. Questa distanza, insediata tra noi e il resto della terra da millenni, rende accettabile e del tutto normale la subordinazione a cui condanniamo gli altri esseri viventi e l’ambiente, ed il conseguente sfruttamento.

Viviamo in un mondo fatto di miseria, devastazione, inquinamento; totalmente disequilibrato. Non è la natura che ci ha portato a questo, non è la natura da dover modificare per risolvere il disastro a cui siamo arrivati. Lo sviluppo umano ha portato a questa triste realtà. Soltanto combattendo l’attuale sistema possiamo pensare di recuperare la possibilità di vivere liberi su un pianeta libero.

Le piantagioni OGM in campo aperto stanno trasformando l’ambiente in un enorme laboratorio a disposizione dell’apparato tecno-scientifico-industriale. Gli OGM, ed il loro insediarsi silenzioso nella nostra quotidianità, ci imprigioneranno in una accettazione forzata, a nessuna possibilità di cambiamento. La contaminazione sarà irreversibile se non la fermiamo ora!

Reagire ed agire per fermare l’insediarsi delle nuove tecnologie è necessario per riuscire a distruggere chi ce le impone. Non sarà un percorso facile. Forte è la repressione per chi ostacola i piani del potere. La nostra determinazione dev’essere più forte. Lottiamo affinché si ritorni al nostro posto, a vivere facendo parte del pianeta, con i suoi equilibri naturali, con le sue ostilità, con i suoi luoghi inaccessibili alla nostra specie, la selvaticità, con le sue difficoltà, con le sue scomodità, la fatica e la sua bellezza.
Nel cuore Silvia, Costa, Billy e Marco ecologisti-anarchici, compagni di lotta, imprigionati in Svizzera, attualmente in sciopero della fame.


Coalizione contro le nocività

www.contronocivita.org
www.silviabillycostaliberi.tk"