lunedì 1 dicembre 2008

Iniziativa "Fai l'esposto al cacciatore!"


(appello della rete "Caccia il cacciatore")

Questa iniziativa va sempre nella direzione di "non stare zitti", ma far emergere il fenomeno ancora troppo sommerso della prepotenza dei cacciatori, dell'illegalità in cui spesso operano, e del pericolo che costituiscono per la vita quotidiana delle persone che abitano, lavorano, si recano in zone di caccia.

L'iniziativa è semplice, ma richiede la collaborazione di tutti: ogni volta che si scopre un cacciatore (o più d'uno) troppo vicino alle case o alle strade, o che disturba la quiete, o che va a caccia in una giornata o in un orario non consentiti, FARE UN ESPOSTO, non stare zitti!

L'esposto è contro ignoti, quindi non pone alcun pericolo per chi lo presenta (basta che siano situazioni realmente accadute), non si rischiano contromosse alcune perchè a IGNOTI. È semplicemente l'esposizione di fatti accaduti, fatti per cui si ravvisa un reato e quindi si chiedono interventi per verificarne l'illegalità e prevenirne di ulteriori.

Ricordate di inserire sempre, in calce all'esposto, questa dicitura: "Lo scrivente chiede di essere informato in caso di archiviazione del presente esposto-denuncia, ai sensi dell'art.408 Codice Procedura Penale".

Gli esposti possono essere presentati presso le caserme, in teoria anche verbalmente, ma dato che serve copia per il dossier, vanno fatti sempre per iscritto. Possono essere inviati per raccomandata con ricevuta di ritorno, o consegnati direttamente presso i Comandi degli Organi di Polizia Giudiziaria competenti (Carabinieri, Guardia Forestale, Polizia Provinciale, Vigili Urbani), ai sensi dell'art.333 del Codice di Procedura Penale. ­ (Denuncia da parte di privati), sempre entro e non oltre 90 giorni dall'accaduto. È assolutamente necessario conservarne ricevuta/copia notificata, di cui vi chiediamo di inviarci copia.

Vi preghiamo di diffondere il più possibile questa iniziativa, in special modo alle persone che conoscete che sono assediate dai cacciatori durante la stagione venatoria.

Grazie.
Lo staff di Caccia il Cacciatore

Nella quasi totalità dei casi verrà archiviato, però serve tantissimo creare un "dossier" a livello nazionale che raccolga, finalmente, queste testimonianze ufficiali. Questo servirà per ottenere normative adeguate a livello nazionale e locale, in modo da limitare il più possibile l'attività e il raggio d'azione dei cacciatori. Salvando così persone, l'ambiente, gli animali.

Quello che chiediamo, dunque, è di redigere ogni volta che vi sembra il caso, un esposto, presentarlo agli organi di polizia giudiziaria, e inviarcene copia all'indirizzo:
Caccia il Cacciatore
Mailboxes - Box 297
via Boucheron 16, 10122 Torino