venerdì 19 marzo 2010

EARTH FIRST! PER NOI… cosa significa essere un movimento, non un partito, non una religione, non una brigata.


Un movimento, non un partito.
Non ci sono gerarchie, quote o tessere, capi o manovalanza. Tutti che pensano, tutti che agiscono, tutti che attacchinano e che pianificano. Le decisioni si cercano di prendere a maggioranza assoluta, dopo lunga discussione senza però voler appiattire le differenze. Lasciamo la delega ai delegati, noi siamo un movimento.

Un movimento, non una religione.
Non ci sono professioni di fede. Ogni persona, ogni nucleo, ogni anima interna ha le sue idee, la sua impostazione, la sua visione. Condividiamo pratiche di lotta e alcune linee guida ma non cerchiamo sintesi supreme, non le imponiamo a noi e nemmeno agli altri. Siamo contro ogni dogmatismo di destra, di sinistra, fascista, anarchico o a pallini. Lasciamo il fondamentalismo alle sette, noi siamo un movimento.

Un movimento, non una brigata.
Fuori dalla logica della trincea. Dialoghiamo con tutti, perché prima dell’azione diretta è la ragione la nostra forza. Rifutiamo visioni manichee della vita, divisioni banali tra buoni e cattivi, amici e nemici. La nostra radicalità è apertura al mondo, alle pratiche e all’azione. Lasciamo il gruppismo ai gruppi, noi siamo un movimento.

EF! Roma