martedì 22 febbraio 2011

EARTH FIRST! ITALIA GATHERING 2011, 1-3 Aprile

TRE GIORNI AD ALTA SOSTENIBILITA' CONDIVIDENDO ESPERIENZE, IDEE ED EMOZIONI.

***********
Alloggio: L’evento si terrà nel terreno di un grande casolare dove verrà allestito uno spazio tende, bagni a compost, recupero acqua piovana. (Il posto preciso, raggiungibile facilmente in treno, verrà annunciato 1 settimana prima del gathering).

Alimentazione: Il cibo (pranzo e cena) verrà cucinato dalla fattoria e sarà vegetariano o vegano ed il più possibile biologico e a km0.
Workshop e attività: Verranno organizzati workshop e attività a partecipazione volontaria. Tra questi: introduzione all'azione diretta, riconoscimento piante e alberi, escursioni nei boschi, tree climbing, abitare sostenibile, medicina naturale e altro ancora. Stiamo cercando di organizzare sessioni di kayak o rafting in zona. Chiunque può partecipare aggiungendo attività o workshop al programma col fine di renderlo più vario e condiviso possibile. (a presto il programma dettagliato).

Programma serale e musica: La sera ci sarà occasione di cantare, suonare e ballare. Se sei un musicista/artista e vuoi proporti all’interno del programma serale puoi mandarci una email già da ora.
Prendi parte all’azione: Ci saranno anche momenti più pratici in cui pianificare campagne e azioni a livello locale. Se sei interessato ad entrare in EF! sei già dei nostri!.


TU!Siamo tutti parte dello staff. Il successo dell’evento dipenderà anche da te. Ogni mattina ci sarà un breve meeting in cui discutere e gestire la giornata. Se hai dei consigli o vuoi proporre un’attività puoi mandarci una mail da subito. Per facilitare l'organizzazione ed il successo del gathering chiunque è pregato di dare conferma della propria presenza entro il 28 marzo mandandoci una mail con: nome o nickname, città, data di arrivo e partenza, eventuali esigenze o bisogni.

PORTA CON TE…Porta con te tenda e sacco a pelo invernale. Ti ricordiamo che la temperatura potrebbe scendere durante la notte motivo per cui è bene portarsi vestiti e maglioni pesanti. Ricordati delle scarpe da trekking ed un coltellino svizzero. Verranno segnalati, per chi si portasse la propria mountainbike, percorsi e sentieri adatti.

Il posto è nel centro Italia. Alta sostenibilità significa anche evitare di prendere l’auto se non necessaria, motivo per cui ti consigliamo di raggiungere il posto con altri mezzi (treno o pullman).

CANII cani sono bene accetti. Nonostante ciò chi li porta avrà la responsabilità di
far si che i nostri amici non disturbino né compromettano le attività o il momento dei pasti. Essendo il posto all’aperto c’è il rischio che il cane si possa allontanare.

COSTI
La quota richiesta è di 30 euro per l’intero gathering e comprende:
- posto tenda
- pasti
- attività
- altro

ALTRE:
I fondi verranno destinati esclusivamente all’organizzazione del gathering stesso. Il luogo preciso del gathering verrà annunciato una settimana prima dell’evento. Chiunque fosse interessato a prendere parte al gathering è pregato di confermare la propria partecipazione (mandando una mail con nome, cognome e data di arrivo) una settimana prima al fine di coordinare al meglio l’evento stesso.



EARTH FIRST! PER NOI!
Cosa significa fare un gathering, non un raduno, un congresso, una sagra di paese...

Un gathering, non un raduno.
L’evento è aperto a tutte le persone interessate all’ecologismo e alla Natura. Non ci sono selezioni ideologiche all'ingresso, purchè si condivida la tolleranza e il rispetto per ogni diversità, sia naturale, fisica o di pensiero. Non bisogna essere attivisti né militanti per partecipare ma avere la voglia di condividere per 4 giorni idee, esperienze, emozioni.

Un gathering, non un congresso.
Nei momenti di discussione chi si confronterà saranno i singoli e non correnti, gruppi, collettivi. Earth First! essendo un movimento antiautoritario ed aperto ha in sé gli anticorpi contro il settarismo e ha come base il confronto tra posizioni diverse, da quelle più moderate a quelle più radicali. Siamo tutti parte dello staff!

Un gathering, non una sagra di paese.
Per la riuscita dell’evento è necessario l’impegno di tutti nella conduzione dei workshop, dei pasti, del programma. Grande responsabilità servirà nelle attività fisiche come il treeclimbing, nel riguardo agli spazi comuni come il bosco e nel rispetto della fattoria che ci ospita. Chiunque può proporre attività o workshop, presentare campagne di informazione o di lotta, fare comunicazioni o distribuire materiale segnalandosi fin da adesso al fine di agevolare l’evento. Ogni mattina ci sarà un metting in cui coordinarsi nella gestione della giornata.